Collaboriamo con enti pubblici e privati per l'accrescimento della conoscenza dei beni culturali, per l'elaborazione di piani di manutenzione programmata e conservazione preventiva. Di seguito alcuni dei nostri progetti migliori
“Luce e colore nel Rinascimento umbro: da Perugino a Raffaello.
Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive”.
Scopri di più
Indagini diagnostiche non invasive ai fini conoscitivi su alcuni dipinti di Giuseppe De Nittis conservati presso Palazzo della Marra - Pinacoteca De Nittis a Barletta.
indagini diagnostiche non invasive ai fini conoscitivi e conservativi sull’opera dal titolo Danza campestre di Guido Reni.
Indagini su due copie di Raffaello (la Madonna di Foligno e la Trasfigurazione di San Domenico a Spoleto) a fini conoscitivi e di restauro.
Le analisi sugli affreschi della Loggia di Galatea di Villa Farnesina hanno portato alla scoperta dell’uso, da parte di Raffaello, del blu egizio, primo pigmento artificiale della storia il cui uso si era perso dopo la caduta dell’impero romano.
Scopri di più
Indagini sullo stato di conservazione di 58 beni storico-artistici in 11 diverse strutture museali umbre affiancate alla produzione di schede scientifico-conservative e indirizzi di manutenzione.
Scopri di più